Menu

 

Select Location

Indian Larry – Il mito

Indian Larry (nato Lawrence Desmedt , 28 aprile 1949 – 30 agosto 2004) è stato un famoso costruttore di moto, artista , stuntman e motociclista.

Un personaggio contrastato e particolare dalla vita sicuramente non monotona, per i biker è stato un mito e un esempio per molti customizer mondiali.

E’ diventato famoso come Indian Larry nel 1980 quando era in sella per le strade di New York City su una moto Indian.

Rispettato da tutti come un costruttore di chopper old school , Larry ha resto il chopper un’opera d’arte.

Indian Larry 5

Si interessò al mondo Kustom Kulture di hot rod e moto in giovane età, quando ha cominciato a lavorare proprio sulle Indian, era un fan di Von Dutch e Ed “Big Daddy” Roth , che in seguito incontrerà in California.

L’ampio riconoscimento del talento di Indian Larry è arrivato solo negli ultimi anni della sua vita e carriera, è stato un genio incompreso per quanto riguarda la sua arte.

Indian Larry 7

Morì nel 2004 per le ferite riportate in un incidente motociclistico durante l’esecuzione in uno spettacolo di moto.

Nel 2001 , un pubblico più ampio e vario è venuto a conoscenza di Indian Larry attraverso un programma televisivo di Discovery Channel intitolato , Moto Mania II , seguito poi dalla sua partecipazione a tre diversi programmi Build- Off Biker .

E’ stato solo negli ultimi anni che Larry ha avuto il finanziamento necessario per portare le sue idee e opere a buon fine e mostrare tutta la sua arte meccanica in una serie di chopper costruiti come come Daddy- O ( noto ai più come il Topo Fink bike) , Wild Child , e la catena del Mistero .

Oltre alla TV , Larry ha partecipato a numerosi spettacoli e manifestazioni con le sue moto attraverso gli Stati Uniti, che ha fatto crescere ulteriormente la sua popolarità.

Insieme a Paul Cox , Fritz ” Spritz di Fritz ” Schenck , Steg , e Frank , ha avviato Psycho Cycle sulla Lower East Side di New York nei primi anni 1990 .  Il negozio si trasferì poi a Rivington , e in seguito a Brooklyn , dove Larry fondata Gasoline Alley su North 14th Street nel 2001.

Nel gennaio 2004 , Larry ha finalmente rilevato l’attività e la rinominò Indian Larry Enterprises.

indian larry

Tra le caratteristiche principali per cui è ricordato spicca il suo essere fuori dagli schemi, che si è tradotto anche nella creazione di modelli unici e spettacolati, stile chopper con manubri alti, serbatoio relativamente piccolo, senza parafango e freno anteriore e un telaio unico che è un’opera d’arte.

Tra le moto di Larry , la Grease Monkey (immagine sopra) forse la più famosa tra le sue creazioni,  è stata descritta sulla rivista Easyriders nel settembre 1998 ed è stata lanciata alla ribalta del mondo chopper biker.

Nell’arte di costruire una moto , Larry ha sempre preferito i metodi old school e non ha mai utilizzato macchine CNC. Quindi parafanghi e serbatoi battuti a mano,  usò sempre telai rigidi e motori Harley Davidson Panhead, gli piaceva vedere tutti i dadi e bulloni e la meccanica di una moto, piuttosto che nascondere quegli elementi nella costruzione di una moto.

Indian Larry 6

La storia di Larry potrebbe essere sicuramente rappresentata in un film per tutte le avventure che ha vissuto, e tutto ciò ha contribuito alla formazione del suo genio che si è materializzato nelle moto che tutti noi oggi possiamo ammirare e guidare.

 

Blog Chopper Moto Prima pagina Special , , ,

1 review

  1. Fabio Mon, 9 Marzo 2015 23:47 - Indian Larry – Il mito

    Salve, sarei interessato a reperire il libro della Biografia, in italiano di Indian Larry Chopper Shaman, qualcuno saprebbe indicarmi dove si può trovare?

       -   Log in to reply

Your Comments

You must be logged in to post a review.

Kustom Advisor

KustomAdvisor.com ha l'obiettivo di fornire informazioni sui professionisti del mondo Custom, tramite notizie fornite direttamente dagli stessi protagonisti, ma anche attraverso commenti e giudizi inseriti da tutti gli appassionati di moto e visitatori del sito. Informazioni e tante foto di Harley Davidson, Triumph, moto custom, bobber, chopper, pinup, hot rod, tattoo e tutto ciò che gira attorno al mondo delle moto, del Kustom e della Kustom Kulture...