Menu

 

Select Location

Il Pinstriping

Il Pin striping (pinstriping) è una forma di arte decorativa che consiste nel realizzare delle sottili linee di colore, chiamate pin stripes, con dei motivi geometrici lineari, spesso simmetrici.

Nell’arte tessile, le sottili linee dei tessuti (come ad esempio quelle caratteristiche del gessato) vengono chiamate pin stripes.

La realizzazione delle pin stripes avviene a mano libera e richiede una grande abilità. Le decorazioni pinstripping vengono realizzate con appositi strumenti, spesso pennelli costruiti appositamente, appositi aerografi e vernici speciali.

Il Pinstriping è molto usato nelle comunità di appassionati di rock and roll, bikers e auto d’epoca americane. Per realizzare pinstriping su auto e moto vengono utilizzati colori sintetici ad alto potere coprente ed aggrappante. Tali vernici devono consentire una essiccazione lenta, anche di qualche giorno, per permettere all’artista di poter fare modifiche successive o correggere errori.

E’ un’arte in forte espansione e sempre presente in tutte le manifestazioni e fiere di Moto e auto custom.

Sul nostro sito ha una sezione apposita dove gli esperti del settore possono inserire informazioni e aggiornamenti.

 

Blog Pinstriping

Your Comments

You must be logged in to post a review.

Kustom Advisor

KustomAdvisor.com ha l'obiettivo di fornire informazioni sui professionisti del mondo Custom, tramite notizie fornite direttamente dagli stessi protagonisti, ma anche attraverso commenti e giudizi inseriti da tutti gli appassionati di moto e visitatori del sito. Informazioni e tante foto di Harley Davidson, Triumph, moto custom, bobber, chopper, pinup, hot rod, tattoo e tutto ciò che gira attorno al mondo delle moto, del Kustom e della Kustom Kulture...