Menu

 

Select Location

Harley Davidson LiveWire elettrica

Compatta e ben curata ad un primo sguardo, la LiveWire è spinta da un motore elettrico in grado di produrre coppia istantanea nel momento in cui si gira la manopola dell’acceleratore – caratteristiche che si traduce in accelerazioni brucianti per una guida entusiasmante, questo impressiona ad un primo utilizzo. Ovviamente il motore è posizionato nella parte inferiore della moto per abbassare il baricentro e migliorare la maneggevolezza a tutte le velocità nonché il controllo a moto ferma, sicuramente dal punto di vista estetico non è il massimo e toglie quello che per molti è il vero cuore di un’Harley, il motore a V, ma questo è il futuro per certi aspetti. Al posto del mitico rombo la LiveWire è studiato in modo da produrre un sibilo che sale di intensità e di tono con la velocità. Il telaio è disegnato per garantire maneggevolezza e reattività quindi controllo assoluto sia nella guida, sospensioni ad alte prestazioni Showa® completamente regolabili, è equipaggiata con pinze freno anteriori Brembo Monoblock su un doppio disco da 300 mm di diametro e assicurano potenza superiore e assoluto controllo in ogni condizione di frenata. Equipaggiata con uno schermo a colori con tecnologia touch screen TFT (a cristalli liquidi ad alta qualità) con funzioni di connettività Bluetooth, navigazione, audio musicale e altro.

Il cuore della LiveWire è alimentato da una batteria principale (definita RESS – Rechargeable Energy Storage System) a ioni di litio con celle collocate in un involucro di alluminio pressofuso alettato. La carica può essere completata utilizzando un caricatore di bordo di Livello 1 che può essere collegato a una presa standard con un cavo posto sotto la sella. La LiveWire può anche essere caricata con caricatori di Livello 2 e Livello 3, o DC Fast Charge (DCFC), attraverso un collegamento SAE J1772, (per il mercato USA), o dispositivi di collegamento CCS2 – IEC tipo 2 per i mercati internazionali. Tutti i concessionari Harley-Davidson che venderanno il modello LiveWire offriranno ai clienti una colonnina pubblica di ricarica.

Ragazzi sicuramente chi è legato alla tradizione Harley storcerà il naso davanti a questo modello, ma c’è da pensare che il mercato dei veicoli a motore sta rapidamente cambiando e il futuro sarà sempre più elettrico sia per le auto prima di tutto che per le moto ed è normale che anche un marchio come Harley Davidson si muova in questa direzione e punti una piccola parte della sua gamma su modelli come questi.

English version:  Compact and well taken care of at a first glance, LiveWire is powered by an electric motor capable of producing instant torque when the throttle grip is turned – a feature that translates into burning accelerations for an exciting ride, this impresses a first use. Obviously the engine is positioned at the bottom of the bike to lower the center of gravity and improve maneuverability at all speeds as well as control with steady motion, certainly from the aesthetic point of view is not the best and removes what for many is the true heart of a Harley, the V-engine, but this is the future in some respects. In place of the mythical rumble the LiveWire is designed to produce a whistle that rises in intensity and tone with the speed. The frame is designed to ensure maneuverability and responsiveness so absolute control both in driving, fully adjustable Showa® high performance suspension, is equipped with Brembo Monoblock front brake calipers on a double 300 mm diameter disc and ensure superior power and absolute control in any braking condition. Equipped with a color screen with TFT (high quality liquid crystal) touch screen technology with Bluetooth connectivity, navigation, music sound and more. The heart of LiveWire is powered by a main lithium ion battery (called RESS – Rechargeable Energy Storage System) with cells placed in a finned die-cast aluminum casing. Charging can be completed using a Level 1 on-board charger that can be connected to a standard socket with a cable under the seat. LiveWire can also be loaded with Level 2 and Level 3 chargers, or DC Fast Charge (DCFC), through a SAE J1772 connection (for the US market), or CCS2 – IEC type 2 connection devices for international markets. All Harley-Davidson dealers who will sell the LiveWire model will offer customers a public charging column. Guys definitely those who are tied to the Harley tradition will turn up their noses in front of this model, but one must think that the market of motor vehicles is rapidly changing and the future will be more and more electric both for cars first of all and for motorcycles and it is normal that even a brand like Harley Davidson moves in this direction and points a small part of its range on models like these.

photo: Harley Davidson

Blog Cafè Racer Evento Harley Davidson Moto Primo piano Special , , , , , , , , , ,

Your Comments

You must be logged in to post a review.

Kustom Advisor

KustomAdvisor.com ha l'obiettivo di fornire informazioni sui professionisti del mondo Custom, tramite notizie fornite direttamente dagli stessi protagonisti, ma anche attraverso commenti e giudizi inseriti da tutti gli appassionati di moto e visitatori del sito. Informazioni e tante foto di Harley Davidson, Triumph, moto custom, bobber, chopper, pinup, hot rod, tattoo e tutto ciò che gira attorno al mondo delle moto, del Kustom e della Kustom Kulture...