Menu

 

Select Location

Abrogato il bollo ridotto per moto storiche

Leggendo qua e la capita spesso di trovare quelle notizie che quando le leggi di drizzano i capelli dal nervoso…

E oggi eccovi la notizia che meno volevamo sentire!

Il Governo con la nuova Legge di Stabilità ha deciso di dare una stretta al sistema che regolamenta i veicoli storici che possono godere di un bollo ridotto e sconti pesanti anche sull’RC. Dal prossimo anno, moto e auto di età compresa tra i 20 e i 30 anni non saranno più considerate di interesse storico e non potranno più godere dei vantaggi a loro riservati.

La Legge di Stabilità (che deve essere ancora approvata) abroga i commi 2 e 3 della legge 342/2000, quelli che prevedevano il bollo di circolazione ridotto per i veicoli con età compresa tra i 20 e i 30 anni se valutati di interesse storico. Perché una moto sia “di interesse storico” deve essere inserita nell’elenco stilato ogni anno dalla FMI. L’abolizione della norma potrebbe avere ripercussioni anche sulle assicurazioni storiche: se una moto non è più di interesse storico non potrà più usufruire dell’assicurazione ridotta, ma dovrà ripiegare su una salatissima tariffa “normale”. Questo però dipenderà dalle decisioni delle singole compagnie, che possono agire come meglio credono. Questa decisione del Governo potrebbe addirittura danneggiare la FMI (Federazione Motociclistica Italiana), che un organismo del CONI. Molte regioni infatti, per le moto tra 20 e 30 anni, prevedono il bollo ridotto solo se il mezzo è iscritto al Registro Storico FMI: se l’iscrizione non ha più utilità pratica, è facile prevedere una diminuzione delle iscrizioni.

Attenzione, per le moto con più di 30 anni non cambia nulla… per ora!

Blog Foto Moto ,

Your Comments

You must be logged in to post a review.

Kustom Advisor

KustomAdvisor.com ha l'obiettivo di fornire informazioni sui professionisti del mondo Custom, tramite notizie fornite direttamente dagli stessi protagonisti, ma anche attraverso commenti e giudizi inseriti da tutti gli appassionati di moto e visitatori del sito. Informazioni e tante foto di Harley Davidson, Triumph, moto custom, bobber, chopper, pinup, hot rod, tattoo e tutto ciò che gira attorno al mondo delle moto, del Kustom e della Kustom Kulture...